Dal 1988, quando alla direzione subentra il M° Prof. Luigi Ponti, la banda subisce un profondo rinnovamento, accresce ulteriormente il proprio livello musicale e tiene il passo coi tempi: in campo giuridico aggiorna lo statuto e diventa Associazione Culturale con riconoscimento da parte della Regione Lombardia (una delle poche in Regione); in campo musicale rinnova il programma, istituisce i corsi di orientamento musicale, e negli ultimi anni inizia una proficua collaborazione con le scuole materna, primaria e secondaria inferiore di Almenno San Salvatore. Il sig. Giuseppe Bonalumi ormai da alcuni anni si reca nelle scuole medie per seguire gli allievi che imparano a suonare uno strumento musicale durante le ore curriculari di musica.
Dopo otto anni di collaborazione con l’Istituto Comprensivo i nostri corsi sono seguiti da più di quaranta allievi ai quali, dal 2008, per imparare a far musica d’insieme prima di entrare in banda, è stata data la possibilità di suonare nella Junior Band preparata dal M° Michele Bonfanti. Quest’estate (2014), per il sesto anno consecutivo, ai ragazzi della Junior Band, ad oggi composta da più di quaranta elementi, è stata offerta un’ulteriore opportunità di approfondimento dello studio del proprio strumento con la partecipazione ad una vacanza-studio in montagna organizzata dalla banda.
In occasione del 165° anno di fondazione il Corpo Musicale, ha sostituito la propria divisa, un obiettivo conseguito dopo numerosi sacrifici e grazie alla collaborazione di tutta la Comunità Almennese.
Nel 2016 abbiamo festeggiato i 170 anni di fondazione.
Leave a Reply