Progetti Musicali

2012 Serata di Benedifenza
aper la raccolta di fondi in favore della CASA FAMIGLIA di BERBENNO

Con la partecipazione di:
Junior Band Almenno San Salvatore
Davide Locatelli
MC vincitori Festival Show 2012
Mario Spada (da X Factor)
Silver (da X Factor)


nonsolo2011 Non solo canzonette
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia la Junior Band di Almennno San Salvatore vuole ricordare questa importante ricorrenza con un concerto dedicato interamente alla musica leggera italiana, colonna sonora della vita degli italiani dal dopoguerra ad oggi.
Il titolo del concerto NON SOLO CANZONETTE – …l’Italia unita nella musica… prende spunto dalla famosa canzone di Bennato e vuole sottolineare l’importanza della musica che nel tempo è stata testimone dei cambiamenti che hanno caratterizzato la società italiana  negli ultimi decenni ed è stata espressione dei desideri, dei sogni e delle preoccupazioni degli italiani. La canzone italiana è stata anche motivo di unione per il nostro popolo: attraverso la radio, i Jukeboxe e la televisione è entrata in tutte le case e nei locali di ritrovo, da Nord a Sud,  superando le distanze geografiche e unendo il paese.
Il nostro viaggio musicale comincia con Volare, la canzone di Modugno che rappresenta un punto di svolta e rinnovamento per la musica italiana preannunciando il boom economico dei vicini anni ’60, e prosegue attraverso i successi di Celentano e Mina,  i dischi per l’estate di Vianello, le musiche di Battisti e di cantautori come De Andrè e Baglioni. Non mancano gli evergreen dei gruppi che hanno saputo entusiasmare diverse generazioni, quali i Nomadi e i Pooh, fino ad arrivare ai cantanti dei giorni nostri: Ramazzotti, Zucchero e gli 883. In questo viaggio in musica il pubblico è guidato attraverso le presentazioni che introducono ogni brano e che narrano i principali avvenimenti della storia del nostro paese ricordando i costumi e le abitudini degli italiani che si sono via via modificate in questi decenni.
Non solo canzonette è quindi l’occasione per fare un tuffo nei ricordi per chi ha vissuto in prima persona gli ultimi decenni della storia italiana e l’occasione per le nuove generazioni per scoprire come vivevano i nostri genitori e nonni ricordando che l’Italia di oggi è il frutto dei cambiamenti del passato.


2010 – Il Bambino che c’è in me
Fantasia, desideri, sogni, sono gli ingredienti delle storie e delle fiabe che raccontiamo ai bambini e che forse piacciono ancora di più a noi adulti. Le storie si inventano, si creano per far piacere ai più piccoli, per allietare i momenti che trascorrono in nostra compagnia. E così nascono i personaggi, gli eroi, i miti, i protagonisti del bene e del male, si avverano sogni impossibili, prendono vita mondi fantastici, emozioni, paure e desideri. È  quella parte bambina che c’è in noi che a volte si scontra con la realtà dura della vita, è la parte affettiva, emozionale che si contrappone alla parte razionale della nostra persona. È come se ognuno di noi scoprisse dentro sé il proprio bambino,  come se potessimo tornare indietro nel tempo, sentire la semplicità della vita, rivivere quella meraviglia e quello stupore delle cose nuove tipica dei bambini.
Il Bambino che c’è in me è un viaggio fra musica e fantasia che la Junior Band vuol farvi vivere attraverso le più belle colonne sonore dei cartoni animati firmati Walt Disney. In questo viaggio la Junior Band è accompagnata da alcuni cantanti solisti:

  • Claudia Pellegrinelli
  • Rota Alice
  • Rota Angelo
  • Rota Giulia
  • Zanardi Silvia
  • Vanoglio Gianpaolo
    bambino

2009 – Cinema sotto le stelle
cinsottstell1
La Junior Band vi vuole accompagnare in un viaggio musicale attraverso la storia del cinema dagli anni ’60 ai giorni nostri, attraversando i vari generi cinematografici: il western degli anni ’60, i musical, le commedie drammatiche, i film d’avventura e fantascienza e i cartoni animati. Un concerto per ripercorrere i film che hanno fatto la storia del cinema attraverso le colonne sonore scritte dai grandi compositori dei giorni nostri: Bernstein, Nino Rota, Andrew Lloyd Webber, John Williams,…

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.